Iscrizioni 2026-2027

ISCRIZIONI ALLE CLASSI INIZIALI – ANNO SCOLASTICO 2026/2027

Si informa l’utenza che il Ministero dell’istruzione e del merito ha definito, con Nota del 17 dicembre 2025, le modalità operative e le tempistiche per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2026/2027.

Le domande di iscrizione potranno essere presentate dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026, secondo le modalità di seguito indicate.

Per quanto riguarda la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, le iscrizioni si effettuano esclusivamente in modalità on line, attraverso la Piattaforma Unica, accessibile all’indirizzo
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.
L’accesso avviene mediante credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. La piattaforma consente alle famiglie di compilare la domanda, monitorarne lo stato di avanzamento e ricevere comunicazioni ufficiali sull’esito dell’iscrizione, anche tramite l’app IO.

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia restano invece in modalità cartacea. La domanda dovrà essere presentata direttamente alla segreteria dell’Istituto, utilizzando l’apposito modulo predisposto dalla scuola, entro lo stesso periodo temporale previsto per le iscrizioni on line.

All’interno della Piattaforma Unica sono disponibili, oltre al servizio di iscrizione, strumenti informativi utili a supportare le famiglie nella scelta del percorso scolastico, quali il servizio “Scuola in Chiaro” e le sezioni dedicate all’orientamento. L’Istituto invita le famiglie a consultare tali risorse per una scelta consapevole e informata.

Nel caso in cui le domande di iscrizione risultino eccedenti rispetto ai posti disponibili, l’accoglimento avverrà sulla base dei criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, pubblicati all’albo on line e sul sito web della scuola. Tali criteri rispondono a principi di ragionevolezza e trasparenza e non tengono conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Si ricorda che la domanda di iscrizione rientra nell’ambito delle decisioni di responsabilità genitoriale e deve pertanto essere condivisa da entrambi i genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale, come previsto dalla normativa vigente. La compilazione della domanda on line prevede un’apposita dichiarazione in tal senso.

L’Istituto assicura supporto alle famiglie che incontrino difficoltà nell’utilizzo degli strumenti digitali, previa richiesta alla segreteria scolastica, al fine di garantire pari opportunità di accesso al servizio.

Con riferimento al trattamento dei dati personali, le operazioni di iscrizione avvengono nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679. L’informativa privacy relativa alla procedura di iscrizione è resa disponibile all’interno della Piattaforma Unica per le iscrizioni on line e allegata alla modulistica cartacea per la scuola dell’infanzia. Ulteriori informazioni sui trattamenti effettuati dall’Istituto sono consultabili nella sezione “Privacy” del sito web.

Per eventuali chiarimenti o informazioni aggiuntive, le famiglie possono rivolgersi alla segreteria scolastica negli orari di apertura al pubblico.

Gli interessati sono invitati a prendere visione della circolare iscrizioni a.s 2026/27 del nostro Istituto.

Allegati

Unica_Guida-alle-Iscrizioni-online.pdf

File PDF
Contatore click: 1

NOTA MIM ISCRIZIONI 2026-27.pdf

File PDF
Contatore click: 0