Galleria
La I F di Arbatax è la vincitrice per la SS1 del concorso sulle emozioni di Mondadori Education e Devoto-Oli, destinato alle scuole primarie e secondarie di tutta Italia.
Le classi prime della scuola secondaria di I grado e le classi quinte della scuola primaria sono state coinvolte in un Laboratorio di lettura e incontro con l’autore Bruno Tognolini
Gli alunni delle classi I C e I B hanno realizzato degli esperimenti sulla cellula, in particolare sul comportamento di una cellula animale, trattata con alcuni agenti chimici di origine naturale. La presentazione è stata realizzata da un gruppo di alunni della I B nell’ambito del progetto “Aree a rischio”
La raccolta di fotografie riguarda il viaggio d’istruzione delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, che ha impegnato i ragazzi nella visita del Giardino Sonoro a San Sperate e le Saline Conti Vecchi a Cagliari.
Il Giardino Sonoro è il Museo all’aperto di Pinuccio Sciola dove sono presenti sculture di pietre megalitiche immerse in un agrumeto. Le guide hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta dei suoni rimasti rinchiusi all’interno delle pietre per millenni e che vengono emessi in seguito ad opportune “carezze”
Le Saline Conti Vecchi sono site in un’area naturalistica, in concessione al Fondo Ambiente Italiano dalla Ing. Conti Vecchi Spa dal 2017. È un sito di archeologia industriale, ma sono presenti anche impianti tuttora produttivi, nei quali è perfettamente integrata l’attività industriale con il rispetto dell’ambiente. I ragazzi sono stati accompagnati in un percorso tra le vasche naturali, montagne di sale e fauna selvatica.
Gli alunni delle classi I B e I C della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato ad una visita guidata nella zona industriale di Tortolì presso i locali della ditta B-Metal, specializzata nella produzione di manufatti destinati all’industria petrolchimica e, negli ultimi anni, anche nella produzione di scafi per l’industria della nautica di lusso. L’uscita didattica ha avuto lo scopo di mostrare la lavorazione di alcuni materiali, trattati nel programma di tecnologia, in particolare l’acciaio e le materie plastiche.
In occasione della seconda edizione del Festival delle Scienze che si è tenuto ad Arzana dal titolo Arte e Scienza in Gioco – RELAZIONI Nodi, Reti e Sistemi gli alunni delle classi prime del plesso centrale della scuola secondaria di I grado hanno partecipato ad una serie di laboratori preparati dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado degli istituti comprensivi di Ilbono, Lanusei e Barisardo e degli Istituti IPSIA Tortolì, IANAS Tortolì, I.I.S. Leonardo Da Vinci Lanusei e Liceo Scientifico E. Lussu Sant’Antioco
Uscita didattica presso l’Ufficio Tecnico Comunale, presentazione realizzata dalla classe 2 B della Scuola secondaria di 1 grado.